Attività in Friuli-Venezia Giulia

Il DZT ha elaborato una serie di progetti che coinvolgono gli studenti, in collaborazione con istituti scolastici, musei ed enti locali

Gemellaggi letterari - Literarische Partnerschaften

Il DeutschZentrum Triest presenta in Friuli Venezia Giulia “Gemellaggi Letterari”, un progetto del Goethe-Institut dedicato alle insegnanti di tedesco volto alla promozione della lettura e dello scambio culturale tra studenti in Italia e in Germania.

Nell’ambito di questa attività  è stato proposto alle insegnati un seminario nel corso del quale sono state presentati metodi e attività didattiche per un approccio ai testi letterari per ragazzi sull’esempio del romanzo “Dunkelnacht” di K. Boie”.

I materiali didattici con le schede di presentazione di tutti i libri sono disponibili su richiesta mandando una mail a info@deutschzentrumtriest.it
Nella sede del DeutschZentrum Triest di via Roma 22 a Trieste, sono disponibili per la consultazione e/o prestito i volumi del progetto Gemellaggi Letterari scelti dal Goethe-Institut in italiano e tedesco .

 

Stadtrallye Trieste

in preparazione

Mostra "Was wird aus uns | Cosa diventeremo"

© Orecchio Acerbo Editore | Illustrazioni: Antje Damm

Il DeutschZentrum Triest porta a Trieste la mostra progettata dal Goethe-Institut  “Was wird aus uns | Cosa diventeremo” e, nell’ambito di essa, dal 13 ottobre al 29 novembre 2022, propone delle attività didattiche agli insegnanti di tedesco del Friuli Venezia Giulia e alle loro classi. 

La mostra, allestita nella Galleria di  Via San Francesco 12-14 (Trieste), prende ispirazione dal libro di Antje Damm “Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura”.

Illustrazioni di grande effetto – al centro anche dei pannelli di cui si compone la mostra  – e domande apparentemente semplici, ma profonde, sulla natura e l’essere umano stimolano la riflessione e il confronto: le piante hanno dei diritti? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare ad un animale?  A cosa servono gli animali fastidiosi e le malattie? Un buon punto di partenza per lunghe conversazioni con i bambini, ma anche con gli adulti.

L’edizione tedesca di questo libro di Antje Damm è uscita presso la casa editrice Moritz Verlag, mentre quella italiana è stata pubblicata da Orecchio Acerbo.

Dal 13 ottobre al 29 novembre 2022
LABORATORI PER LE SCUOLE PRIMARIE (ULTIMO ANNO) E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

La mostra è al centro della proposta didattica che il DeutschZentrum Triest rivolge alle scuole primarie (ultimo anno) e secondarie di primo grado del  Friuli Venezia Giulia.  Il laboratorio, che ha la durata di circa 60 minuti, si propone di invitare gli alunni e le alunne ad una riflessione sulle tematiche, molto attuali, relative al clima e all’ecologia.

L’attività si svolgerà nella sede della mostra nella galleria di via San Francesco 12-14, Trieste, (la galleria che collega via San Francesco a Via del Coroneo), in orario mattutino e sarà diretta da un tutor. Oltre alle attività in loco, verranno proposte attività di preparazione alla mostra e attività di feedback da svolgersi a scuola.

Per la V della scuola primaria, verranno introdotti dei termini in lingua tedesca. Per la scuola secondaria di primo grado, si lavorerà su alcune espressioni della lingua tedesca.

ISCRIZIONI

I laboratori si svolgeranno nelle giornate di martedì e venerdì.

La partecipazione al laboratorio è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo info@deutschzentrumtriest.it  indicando:

  • scuola
  • classe
  • numero di partecipanti
  • 2-3 date alternative con orario desiderato
  • contatto di riferimento

Verrete contattati per concordare la visita.

Progetto Musei

Nel 2021 il DZT ha avviato una collaborazione con i Musei Civici di Trieste che, oltre a promuovere la lingua tedesca, si prefigge di avvicinare realtà culturali diverse come i musei e le scuole attraverso la realizzazione di un prodotto fruibile. 

Il progetto si colloca nella cornice dell’Alternanza scuola-lavoro e prevede la traduzione in lingua tedesca di didascalie e pannelli informativi dei musei cittadini da parte di studenti dei licei linguistici in cui il tedesco figura tra le lingue d’insegnamento. Il lavoro di traduzione avviene sotto la supervisione delle insegnanti di Tedesco e di Storia dell’Arte e con il supporto di personale dei musei.

L’esperienza formativa che si propone agli studenti permette di sviluppare competenze linguistiche attive, comprendere come si svolge il lavoro della traduzione e acquisire competenze nell’ambito della comunicazione museale.

Seconda edizione  (a.s. 2022-23)

Prosegue la collaborazione tra il Museo Sartorio  e il Liceo Linguistico “F. Petrarca” con un nuovo progetto che prevede la traduzione di materiale museale e la produzione di supporti multimediali.

Prima edizione  (a.s 2021-22)
La prima edizione – sostenuta dal  Goethe-Institut Italia – ha coinvolto il Museo Sartorio di Trieste. Le attività si sono svolte a marzo 2022 e hanno visto protagonisti gli alunni della classe 5 F del Liceo Linguistico “F. Petrarca”. Il lavoro degli studenti ha previsto la traduzione dei pannelli della sala d’ingresso del Museo Sartorio  e la realizzazione di ulteriori prodotti multimediali legati a questa esperienza. Il 15 settembre 2022 verranno installati i pannelli per rendere fruibili le traduzioni ai visitatori di lingua tedesca del Museo. 

Marvin Schnell, responsabile del Goethe-Institut a Roma per il coordinamento della grande rete di associazioni culturali italo-tedesche in Italia, sottolinea: “Questa iniziativa riunisce conoscitori d’arte e possibili appassionati d’arte di una generazione più giovane. Il progetto coinvolge i giovani che, con l’applicazione concreta delle loro conoscenze della lingua tedesca, danno un contributo sostenibile che va a beneficio del bene comune, i futuri visitatori del museo di lingua tedesca”.

>> Segui il link, per vedere il video prodotto dai ragazzi

>> Leggi la news 

Referente del progetto: Serena Burger.

Per ulteriori informazioni potete contattare il DeutschZentrum Triest scrivendo all’indirizzo info@deutschzentrumtriest.it

Attività per gli insegnanti e le scuole a livello nazionale

Il DZT nel Friuli-Venezia Giulia agisce in nome e per conto del Goethe Institut per la promozione e la realizzazione dei progetti della Cooperazione linguistica del Goethe-Institut.

La sezione Cooperazione linguistica e didattica del Goethe-Institut collabora in Italia con molti partner tedeschi e italiani. Il suo compito più importante è promuovere, insieme alle reti, l’insegnamento della lingua tedesca e lo scambio italo-tedesco.

Nelle pagine seguenti insegnanti e dirigenti scolastici troveranno tutte le principali informazioni sull’insegnamento

Per ulteriori informazioni potete contattare la sezione della Cooperazione linguistica e didattica del Goethe-Institut per Trieste scrivendo all’indirizzo: BKD-triest@goethe.de

×

Carrello