PERCORSI LETTERARI NELLA TRIESTE ASBURGICA:
R. HUCH, H. BAHR, R. M. RILKE

Il progetto dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con il  DeutschZentrum Trieste.

L’Università degli Studi di Trieste e il DeutschZentrum Triest hanno avviato una collaborazione che ha portato allo sviluppo del progetto di ricerca “Percorsi letterari nella Trieste asburgica: R. Huch, H. Bahr, R. M. Rilke”. Lo studio afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici e ha come referente scientifico il prof. Paolo Panizzo. A condurre la ricerca, ospitata dal DeutschZentrum Triest, la dott.ssa Giulia Frare, docente di Letteratura tedesca dell’Ateneo triestino.

Il progetto, finanziato dall’Università degli Studi di Trieste con fondi messi a disposizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è nato con l’obiettivo di creare una sorta di mappatura, attraverso la loro ricognizione, dei luoghi più significativi legati a tre importanti figure letterarie della lingua tedesca, che vissero a Trieste e nella sua provincia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento: Ricarda Huch, storica e scrittrice della cosiddetta “Innere Emigration” vissuta a Trieste tra il 1898 e il 1900; Hermann Bahr scrittore e critico letterario austriaco, che visitò Trieste nel 1909 come prima tappa del suo viaggio in Dalmazia e il poeta Rainer Maria Rilke, a più riprese ospite della famiglia Thurn und Taxis tra il 1910 e il 1912 e  il cui amore e gratitudine per il paesaggio duinese sono ben note.

L’identificazione di questi luoghi ha reso possibile la creazione di percorsi letterari su questi autori portando nuova luce a un periodo storico particolarmente florido della storia culturale del porto asburgico e valorizzandolo dal punto di vista scientifico, didattico e turistico.

Nell’ambito della ricerca il DeutschZentrum Triest ha curato e sostenuto l’organizzazione di alcune attività divulgative per il coinvolgimento delle scuole e del pubblico di studenti universitari e di appassionati: è stata organizzata una conferenza on-line dal titolo “Trieste reale e Trieste letteraria negli scritti di Ricarda Huch”, aperta a tutti e nell’aprile 2022 alcuni studenti del Liceo linguistico “F. Petrarca” di Trieste con il tedesco quale lingua curricolare, hanno partecipato a due seminari dedicati a Hermann Bahr e a Rainer Maria Rilke.

×

Carrello