Evento collaterale al Trieste Film Festival: “VOCI DALL’EX DDR” – Conferenza di Elisabetta d’Erme

Al momento stai visualizzando Evento collaterale al Trieste Film Festival: “VOCI DALL’EX DDR” – Conferenza di Elisabetta d’Erme

Non è facile parlare oggi di ciò che è stata la Germania Democratica, neppure a 34 anni dall’implosione del regime che l’aveva creata. La DDR ha sempre suscitato sentimenti contrastanti.

Gli appassionati del Socialismo Reale hanno vissuto la scomparsa della DDR come l’inabissarsi della mitica Altantide. Viceversa per chi vedeva nel Muro di Berlino un simbolo della barbarie totalitaria, la sua caduta ha rappresentato una vittoria della democrazia. Le reali condizioni di quanti vivono nel territorio della Germania orientale sono uno dei tanti problemi della Germania Federale odierna.

Attraverso l’analisi dei testi di cinque autori della Germania orientale Elisabetta d’Erme, scrittrice e giornalista (per anni è stata corrispondere culturale dalla Germania per Il Manifesto) illustrerà le peculiarità, contraddizioni e potenzialità che offrono quei nuovi Länder e i loro cantori.

L’appuntamento è fissato per venerdì 19 gennaio 2024, ore 18.00, Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich Trieste.

×

Carrello