“Il Museo incontra la scuola”: consegnate al Museo Schmidl le tavole tradotte dagli studenti del Liceo “Petrarca”

Al momento stai visualizzando “Il Museo incontra la scuola”: consegnate al Museo Schmidl le tavole tradotte dagli studenti del Liceo “Petrarca”

Venerdì 21 giugno 2024, nel corso di un incontro alla presenza degli organi di stampa, è stata ufficializzata la consegna dei pannelli informativi tradotti in lingua tedesca da alcuni studenti del Liceo “Francesco Petrarca” nell’ambito del progetto “Il Museo incontra la scuola“, che il DeutschZentrum Triest realizza in collaborazione con i Civici Musei di Trieste e lo stesso Liceo “Petrarca”.

All’incontro hanno partecipato il dott. Stefano Bianchi, responsabile dei Musei Storici e Artistici del Comune di Trieste e alcuni Funzionari del Museo Schmidl, le professoresse Serena Burgher e Adriana Sulli, responsabili del progetto per il DeutschZentrum Triest e gli studenti del “Petrarca” che hanno lavorato alle traduzioni.

Nel corso degli ultimi due anni scolastici i ragazzi sono stati impegnati nella traduzione di 19 tavole espositive, che sono ora disponibili al pubblico all’interno delle sale del Museo Schmidl.

Grazie al progetto gli studenti hanno potuto conoscere da vicino la ricchissima realtà museale cittadina, acquisendo competenze chiave, utili nell’ottica del loro futuro professionale.

A conclusione del loro lavoro, i ragazzi hanno inoltre realizzato un prodotto multimediale, potendo mettere in campo le proprie capacità e conoscenze in ambito digitale, requisito sempre più richiesto e alla base della formazione europea. 

Si conclude quindi con grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, in particolare degli studenti, questo ciclo del Progetto Musei allo Schmidl. 

×

Carrello