Studenti del Petrarca si mettono all’opera con il progetto “Il Museo incontra la Scuola”

Al momento stai visualizzando Studenti del Petrarca si mettono all’opera con il progetto “Il Museo incontra la Scuola”

Come mettere in pratica la teoria appresa tra i banchi di scuola in una realtà culturale della propria città?

Lo scopriranno presto i ragazzi del Liceo “F. Petrarca” con il progetto “Il Museo incontra la Scuola” dove l’opportunità di conoscere dall’interno la ricca realtà museale cittadina diventa una reale esperienza formativa.

L’iniziativa, promossa da DeutschZentrum Triest nell’ambito di una partnership consolidata con i Musei Civici di Trieste, prende avvio tra pochi giorni.

Le attività iniziano lunedì 20 marzo ore 14:30 negli spazi della scuola “F. Petrarca” con la presentazione del progetto per poi ritrovarsi al Museo Schmidl di Trieste il giorno martedì 21 marzo alle ore 10:00 per la visita guidata. Venerdì 24 marzo è la giornata dedicata alla conclusione dell’iniziativa.

Il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, che ha sede nel cuore della città di Trieste, sarà protagonista quest’anno di una serie di esperienze formative. Qui i ragazzi avranno l’opportunità di applicare concretamente le proprie competenze linguistiche realizzando la traduzione in lingua tedesca di alcuni pannelli informativi presenti nelle sale. Durante il percorso avranno a disposizione la consulenza degli operatori del Museo e il supporto culturale e linguistico offerto dal Goethe-Institut attraverso il DeutschZentrum Triest.

Per valorizzare la creatività e le competenze digitali i giovani ragazzi realizzeranno un prodotto multimediale. Tutto ciò ben si integra con gli obiettivi dell’iniziativa che intende sviluppare le competenze chiave formative dei giovani coinvolti mettendoli in relazione tra loro all’interno di una realtà lavorativa. Inoltre il risultato finale realizzato dai ragazzi porterà un contributo a beneficio della città e dei futuri visitatori del museo di lingua tedesca.

Il progetto, realizzato grazie al contributo del Goethe-Institut, si fa promotore del legame indissolubile tra cultura e turismo ed è stato avviato con l’obiettivo di fungere da ponte tra più mondi. La partnership infatti, oltre a promuovere la lingua tedesca, si prefigge di avvicinare realtà culturali diverse come i musei e le scuole attraverso la realizzazione di un prodotto fruibile e utile sotto vari aspetti.

×

Carrello