Triest für Kinder

Al momento stai visualizzando Triest für Kinder

È stato presentato questa mattina, 28 aprile 2022, “Triest für Kinder”, il progetto pensato e rivolto a tutti i bambini delle scuole d’infanzia di Trieste. Il video-racconto, che abbiamo realizzato con il contributo del Comune di Trieste e il supporto della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, propone la favola “La bora e il Ragioniere” tratta da “ Il libro degli errori” di Gianni Rodari (Emme Edizioni).

 

Il video, realizzato da Gruppo Pragma, entrerà nella didattica di 29 scuole dell’infanzia del Comune di Trieste e sarà visto da oltre 2250 bambini.

 

Dopo una prima parte più narrativa, accompagnata dalle illustrazioni animate da Sara Paschini, il video propone una breve parte didattica in cui la narratrice richiama l’attenzione dei bambini su alcune parole ascoltate, le presenta in tedesco e le ripete alcune volte, invitandoli a seguire il suo esempio. Le parole in totale sono dieci e sono illustrate in un pieghevole distribuito in classe.

 

Il progetto è stato fortemente desiderato dal DeutschZentrum Trieste e dal Comune di Trieste affinché molti bambini possano avvicinarsi al tedesco in modo ludico e giocoso. Ascoltando le parole in tedesco i bambini sono istintivamente condotti a una serie di riflessioni e associazioni che matureranno in seguito sulla base delle esperienze linguistiche di ciascuno. Le prime proiezioni del video partiranno tra pochi giorni, con grande entusiasmo da parte delle maestre.

 

Un ringraziamento particolare va a Paola Rodari e alla famiglia, che hanno gentilmente concesso l’utilizzo del testo.

×

Carrello